Curricolo d'Istituto

Il curricolo d’istituto è l’espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.

A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree.

Vengono di seguito riportate in allegato le varie sezioni del curricolo dalla prima classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria.

Primaria ITALIANO.pdf

Secondaria ITALIANO.pdf