Presentazione

Il IV I.C. comprensivo di Padova Rosmini, ha sede all'interno del Quartiere n. 2 di Padova che si trova nella zona Nord del Comune ed è collocato nell'ambito di competenza del Centro Servizi Territoriali CTS 2 Nord.

La nostra è una scuola radicata nella comunità di appartenenza, per la quale rappresenta un luogo di riferimento, uno spazio in cui si promuovono, efficacemente, competenze di convivenza civile e cittadinanza attiva.

L’Istituto ha individuato come prioritaria la finalità di garantire il successo formativo a tutti gli alunni, valorizzandone le diversità, in un ambiente di apprendimento sereno, stimolante e significativo, per dare una risposta al diritto all'educazione ed all'istruzione.

Il successo formativo va inteso come pieno sviluppo della persona umana, cioè come esito di un processo di formazione integrale di ogni individuo, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali dei singoli alunni, attraverso la valorizzazione delle diversità.

L’Istituto si impegna a favorire il successo scolastico offrendo uguaglianza di opportunità a tutti gli studenti. La valorizzazione della multiculturalità presente nell’istituto avviene anche attraverso progetti e attività volte a riconoscere l’importanza del contatto tra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse, e garantisce lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.