PNRR

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) DM 66 del 12 aprile 2023
Formare al cambiamento
M4C1I2.1-2023-1222-P-36446

In seguito agli investimenti portati avanti con i bandi Scuola 4.0 e con i precedenti Digital Board, STEM, Edugreen e Infanzia, il IV IC Rosmini si è dotato di numerosi strumenti a supporto di una didattica più innovativa e laboratoriale. Sono infatti pensati per supportare metodologie didattiche innovative per l’insegnamento, ma anche l’adozione sistematica di approcci didattici innovativi quali il coding, la robotica, il tinkering, il problem based learning. Tali strumenti da soli non sono però sufficienti, in quanto l’innovazione al cambiamento, che prevede un’azione sinergica con gli aspetti organizzativi, didattici, curricolari e metodologici, deve essere supportata da un’efficace formazione del personale scolastico. Il costante aggiornamento delle competenze e del bagaglio delle conoscenze personali è il concetto alla base del Lifelong Learning. L'apprendimento permanente è un processo dinamico, che ha come obiettivo quello di aumentare o modificare l'insieme delle competenze. La formazione del personale scolastico risulta pertanto cruciale per far fronte alle nuove esigenze, che la realtà scolastica si trova ad affrontare, tenendo conto dei bisogni individuali e dei cambiamenti della società. Pertanto in linea con il D.M. 66/2023, l’istituto intende offrire al proprio personale scolastico percorsi formativi finalizzati:

• Alla gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi;
  • All’apprendimento e all'approfondimento di metodologie didattiche innovative, anche connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • All’applicazione di pratiche di apprendimento innovative, con particolare attenzione alla valutazione;
  • Alla formazione e certificazione delle competenze, secondo i framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu del personale scolastico, ATA e Docenti;
  • Alla didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding e della robotica;
  • Al potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM);
  • Al potenziamento dell’inclusione scolastica attraverso l’utilizzo delle tecnologie. Per Info e Iscrizioni Accedi con il link:                                              La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)