Coordinatori di Classe

IL RUOLO DEL COORDINATORE DI CLASSE

Il rapporto con i docenti e con il Consiglio di classe

Il coordinatore riveste un ruolo di primaria importanza nel rapporto con i colleghi. Il docente presiede e coordina il Consiglio di classe ai sensi del d.lgs 297/1994. Compila il documento relativo all'attività didattica della classe secondo la programmazione annuale del Consiglio stabilita nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa). L'insegnante partecipa alle riunioni del Gruppo di Lavoro per l'Handicap se nella sua classe sono presenti alunni con disabilità e si occupa della predisposizione della documentazione degli interventi di didattica personalizzata nel caso di disturbi riconducibili ai BES (Bisogni Educativi Speciali) e ai DSA (Disturbi Specifici Apprendimento). Uno dei suoi compiti è quello di informare i docenti sull’andamento generale della classe e di proporre, tra le altre cose, le riunioni straordinarie del consiglio qualora ne ravvisi la necessità. Il docente inoltre predispone il materiale
necessario per effettuare gli scrutini finali e compila il Documento del Consiglio di classe per gli esami di Stato. In caso di assenza del coordinatore, l'incarico può essere assegnato al docente con il maggior numero di ore nella classe.

Il rapporto con gli alunni

Il suo ruolo è fondamentale all’interno di una classe. Uno dei suoi compiti è quello di controllare regolarmente il registro elettronico per verificare la corretta trascrizione delle circolari, delle assenze e delle relative giustificazioni ma anche di eventuali note disciplinari. Il docente vigila sulla classe, si informa periodicamente sull’andamento della stessa ed è tenuto a segnalare in Presidenza eventuali casi di disagio o rischio che possono compromettere la serenità degli studenti. Il coordinatore accoglie le richieste relative alle assemblee di classe e predispone il materiale relativo al profitto, alla disciplina e le relazioni che serviranno durante gli incontri con i genitori e in sede di consiglio.

Il rapporto con i genitori
Il coordinatore riveste un ruolo di primaria importanza nel collegamento scuola-famiglia. Il docente, infatti, informa e convoca i genitori degli alunni in difficoltà e ha l’obbligo di comunicare alla famiglia eventuali irregolarità nelle giustificazioni e la presenza di un numero eccessivo di assenze, ritardi o entrate posticipate. L’insegnante, inoltre, se lo studente ha meno di 16 anni, è tenuto a comunicare alla Presidenza le assenze prolungate e ingiustificate dell'alunno per intervenire in maniera tempestiva. Il
coordinatore presiede l'assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori e ha il compito di presentare la programmazione di classe, il piano annuale, la normativa relativa all'elezione dei rappresentanti stessi e di illustrare il patto di corresponsabilità.

Scarica l'allegato.

Allegati

COORDINATORI+CONSIGLI+DI+INTERCLASSE+E+CLASSE+A (1).pdf